DETRAZIONE DEL 19% PER APPARECCHIATURE MEDICALI
E CELLULE STAMINALI NEL PROSSIMO UNICO 2010 REDDITI 2009
Le Spese sostenute dal Contribuente per l’acquisto di strumenti ed apparecchi medicali impiegati a scopo diagnostico - terapeutico e preventivo, per la cura e riabilitazione, quali ad esempio magneto terapia a fasce larghe, con magneti a campo stabile e di macchinari usati per la fisiokinesiterapia - laserterapia, risultano essere, ai sensi della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.253/E del 22/09/2009, detraibili dall’Imposta sui Redditi.
Tale detrazione è pari al 19% della spesa sostenuta, qualora si ecceda la franchigia pari a € 129,11 ai sensi dell’art.15 - comma 1 lett. C del TUIR - DPR 917/86.
Nel corpo della risoluzione è ben chiaro il concetto che si può avere la detrazione al 19%, per la spesa sostenuta, soltanto qualora il bene sia inserito nella “classificazione Nazionale dei dispositivi medici”.
Altra nota degna di essere evidenziata è quella afferente la “Spesa Sanitaria per l’acquisto di Farmaci”. Ricordiamo che a datare dall’1/1/2008 detta detrazione, sempre al 19% superata la franchigia pari a € 129,11, è concessa qualora si rispettano i sotto elencati parametri e cioè che:
- esista Scontrino Parlante emesso con l’indicazione del Codice Fiscale dell’acquirente, (perciò è necessario avere sempre con sé, quando si va in Farmacia, la tessera sanitaria);
- sullo Scontrino Parlante devono essere evidenziati, la quantità, la qualità e la natura del farmaco acquistato.
Il Garante della Privacy ha apportato una modifica lessicale, ben recepita dall’Agenzia delle Entrate, in ossequio alla Legge sulla Privacy: a datare dall’1/1/2010 la dicitura in chiaro del farmaco sarà sostituita da un codice alfanumerico del farmaco acquistato.
Sempre in ambito di detrazione di spesa sanitaria, con la risoluzione n. 155/E l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, purtroppo, non sono detraibili al 19% le spese sanitarie effettuate per la conservazione delle Cellule Staminali a uso “autologo”, cioè per future esigenze personali.